C.T.R. PIU' PROPONE SEI CORSI DI GRUPPO

CorsiCorsi
  • Prevenzione per le cadute e allenamento all’equilibrio

    Consigli senza età per prevenire le cadute.

    Con il passare degli anni avvengono lente modificazioni a livelli di tutti i tessuti, organi, apparati interessati nell'esecuzione e nel controllo del movimento. Il movimento, per essere ottimale, richiede capacità di forza, di resistenza, di velocità, di coordinazione, di equilibrio: tutti fattori che risentono del normale invecchiamento fisiologico. In presenza di un ostacolo o di un inciampo, se la reazione motoira conseguente non è adeguata, c'è un maggiore rischio di incorrere in una caduta. Le conseguenze delle cadute pregiudicano la qualità della vita e incidono pesantemente sul bilancio familiare. La prevenzione ha un costo minimo e può consentire a molte persone di vivere più a lungo in autonomia.

    Un programma sufficientemente intenso di esercizi, comprensivo di allenamento dell'equilibrio, attività aerobica ed attività di rinforzo muscoilare, può essere efficace nella diminuzione del rischio di caduta.
    A chi è rivolto
    Il corso è rivolto a tutte le persone che desiderano svolgere una efficace attività motoria preventiva, seguita da un fisioterapista, sotto controllo medico in un ambiente supportato da tutti gli specialisti e da tecnologia all'avanguardia.
    Requisiti
    Il corso di Prevenzione per le Cadute non necessita di particolari requisiti; è rivolto a tutte le persone.
    Materiale necessario
    Il Centro è attrezzato con tutto il necessario per lavorare. I partecipanti dovranno solo portare il proprio abbigliamento comodo, delle calze di cotone ed un quaderno per gli appunti.
    Raccomandazioni
    Si richiede puntualità nell'arrivo agli orari dei corsi.
    L'ingresso alla palestra è a piedi nudi o con calze.
    Parlare a bassa voce per rispettare i compagni di corso.
    Si prega di spegnere sempre il telefono cellulare.
    Ti invitiamo ad essere costante nella tua pratica.
  • Ginnastica posturale e core stability

    La ginnastica posturale di gruppo è un’attività che attraverso un percorso articolato nel tempo, aiuta a migliorare tutte quelle condizioni di problemi e malesseri legati al movimento.

    Il movimento è la naturale espressione dell’individuo. Quando la sua qualità viene a mancare o addirittura si formano blocchi di alcune zone come la schiena, le articolazioni o il collo, la vita dell’individuo è compromessa significativamente nel lavoro, nello sport e nelle relazioni. Prendersi cura del movimento significa riconquistare la capacità di muoversi normalmente nella quotidianità:salire e scendere le scale senza dolori o affanno, fare retromarcia senza sentire fastidi al collo o alla schiena o portare le borse della spesa con disinvoltura senza fatica!

    La ginnastica posturale è una forma di ginnastica dolce basata sull’integrazione del sistema nervoso. Attraverso esercizi semplici la persona che ha difficoltà riacquisisce nel tempo la capacità di muoversi normalmente, tutto senza la frustrazione iniziale di non sentirsi in grado di eseguire i movimenti che il conduttore del corso spiega. Questa attività e adatta a tutti gli anziani che vogliono muoversi e migliorare la loro salute e la loro qualità di vita, ma è anche un ottimo modo per recuperare da limitazioni fisiche date da traumi o semplicemente per stare in forma con una attività dinamica, dolce, efficace e che agisce non solo sui muscoli ma anche sul cervello e il sistema nervoso, i veri responsabili delle complicazioni del movimento.
    A chi è rivolto
    Ideale per l’anziano che vuole stare bene e recuperare la sua naturale mobilità. Utile a tutte le persone che hanno difficoltà di movimento e vogliono tornare a muoversi naturalmente. Indicato per tutti quelli che desiderano stare in forma muovendosi con piacere e senza fatica.
    Requisiti
    Il corso di Ginnastica Posturale di Gruppo non necessita di particolari requisiti; è rivolto a tutte le persone.
    Materiale necessario
    Il Centro è attrezzato con tutto il necessario per lavorare. I partecipanti dovranno solo portare il proprio abbigliamento comodo, delle calze di cotone ed un quaderno per gli appunti.
    Raccomandazioni
    Si richiede puntualità nell'arrivo agli orari dei corsi.
    L'ingresso alla palestra è a piedi nudi o con calze.
    Parlare a bassa voce per rispettare i compagni di corso.
    Si prega di spegnere sempre il telefono cellulare.
    Ti invitiamo ad essere costante nella tua pratica.
  • Gruppo osteoporosi

    Numerosi studi hanno dimostrato l'efficacia dell'esercizio fisico sulla mineralizzazione ossea.

    La prevenzione dell’osteoporosi si fonda su almeno tre punti:

    a. assumere una quantità adeguata di calcio e vitamina D;
    b. evitare la sedentarietà, ma anzi non perdere occasione per svolgere una efficace attività fisica;
    c. non fumare e ridurre il più possibile il consumo di alcol.

    Al pari dei muscoli, anche le ossa rispondono all'esercizio fisico irrobustendosi. Uno stile di vita attivo può essere sufficiente, se si considera che anche azioni semplici come camminare, ballare, salire le scale, portare i sacchetti della spesa, in quanto condotte contro gravità, stimolano sia i muscoli sia il metabolismo osseo.

    Scarsamente utile è viceversa il nuoto, perché il corpo viene sostenuto dall'acqua e quindi il movimento non grava sullo scheletro.

    La ginnastica o altre attività effettuate in piedi sono inoltre utili perché aumentano la sicurezza e la disinvoltura dei movimenti, riducendo il rischio di cadute.
    A chi è rivolto
    ...
    Requisiti
    Il corso di di gruppo osteoporosi non necessita di particolari requisiti; è rivolto a tutte le persone.
    Materiale necessario
    Il Centro è attrezzato con tutto il necessario per lavorare. I partecipanti dovranno solo portare il proprio abbigliamento comodo, delle calze di cotone ed un quaderno per gli appunti.
    Raccomandazioni
    Si richiede puntualità nell'arrivo agli orari dei corsi.
    L'ingresso alla palestra è a piedi nudi o con calze.
    Parlare a bassa voce per rispettare i compagni di corso.
    Si prega di spegnere sempre il telefono cellulare.
    Ti invitiamo ad essere costante nella tua pratica.
  • Ginnastica dolce antalgica per l’artrosi

    La ginnastica dolce ci aiuta a prendere coscienza delle nostre qualità sensibili, percettive e motorie ad ascoltarle e a migliorarle, con l’obiettivo di stare meglio con se stessi ed avere quindi una migliore conoscenza del nostro corpo.

    La Ginnastica antalgica è spesso definita una ginnastica "dolce". Con movimenti calibrati e armoniosi mirata alla prevenzione o al contenimento dei principali problemi legati all’età, come reumatismi, artrosi cervicali, lombari o articolari, osteoporosi, ecc. Ideale per chi deve migliorare l’efficienza fisica e il tono muscolare in generale. Nella pratica costante può essere un ottimo metodo per mantenere la massa ossea e prevenire osteoporosi ed eventuali fratture. Ideale per scaricare tensioni e stress quotidiani e per tenere sotto controllo il peso corporeo.

    Un corso di ginnastica antalgica, con i suoi ritmi pacati, può rappresentare anche un momento simpatico e rilassante di socializzazione. La prevenzione dell’osteoporosi si fonda su almeno tre punti:

    A chi è rivolto
    Il corso è rivolto a tutte le persone che per ragoni di età o perché non praticano attività fisica da molto tempo desiderano svolgere un’attività ginnica globale, ma dolce che non sottoponga le strutture articolari a eccessivo stress.
    Requisiti
    Il corso di Ginnastica dolce antalgica non necessita di particolari requisiti; è rivolto a tutte le persone.
    Materiale necessario
    Il Centro è attrezzato con tutto il necessario per lavorare. I partecipanti dovranno solo portare il proprio abbigliamento comodo, delle calze di cotone ed un quaderno per gli appunti.
    Raccomandazioni
    Si richiede puntualità nell'arrivo agli orari dei corsi.
    L'ingresso alla palestra è a piedi nudi o con calze.
    Parlare a bassa voce per rispettare i compagni di corso.
    Si prega di spegnere sempre il telefono cellulare.
    Ti invitiamo ad essere costante nella tua pratica.
  • Taiji Quan / Qi Gong

    Taiji Quan e Qi Gon

    Sono discipline Taoiste che, insieme all'agopuntura, fanno parte della Medicina Tradizionale Cinese.
    Si lavora in sintonia con la stagione in corso, caricando di energia gli organi e i meridiani corrispondenti.
    Si impara a meditare e a respirare attraverso posizioni statiche ed esercizi dinamici del corpo, si impara a riequilibrare la parte emozionale attraverso l'automassaggio dei punti di agopuntura.

    In particolare:

    • settembre e ottobre: si lavora sulla quinta stagione o fine estate (TERRA), sullo stomaco, sul pancreas e sulla milza, sulla preoccupazione e sui pensieri ossessivi attivando la pace mentale
    il colore di abbigliamento sarà il GIALLO

    • novembre e dicembre: si lavora sull'autunno (METALLO), sul polmone e sul grosso intestino, sulla tristezza e sulla rigidità attivando la serenità e la flessibilità
    il colore di abbigliamento sarà il BIANCO

    • gennaio e febbraio: si lavora sull'inverno (ACQUA), sul rene e sulla vescica urinaria, sulla paura e sulla insicurezza attivando il coraggio e la sicurezza
    il colore di abbigliamento sarà il BLU o AZZURRO

    • marzo e aprile: si lavora sulla primavera (LEGNO), sul fegato e sulla vescica biliare, sulla rabbia e sul rancore attivando la pazienza e la comprensione
    il colore di abbigliamento sarà il VERDE

    • maggio, giugno e luglio: si lavora sull'estate (FUOCO), sul cuore e sul piccolo intestino, sul ministro del cuore e sul triplice riscaldatore, sulla delusione e sul dolore attivando la gioia
    il colore di abbigliamento sarà il ROSSO

    Questa metodica è una vera e propria terapia, oltre a lavorare sugli organi di stagione, attiva anche il sistema immununitario (si diventa più resistenti a qualsiasi malattia), tonifica la muscolatura, migliora la vitalità.

    E' considerata una tecnica di longevità, di lunga vita, per la sua attività antidegenerativa e antinvecchiamento, migliora la tonicità e la luminosità della pelle.
    A chi è rivolto
    Il corso è rivolto a tutte le persone che desiderano svolgere una efficace attività motoria preventiva, seguita da un fisioterapista, sotto controllo medico in un ambiente supportato da tutti gli specialisti e da tecnologia all'avanguardia.
    Requisiti
    Il corso di Taiji Quan e Qi Gon non necessita di particolari requisiti; è rivolto a tutte le persone.
    Materiale necessario
    Il Centro è attrezzato con tutto il necessario per lavorare. I partecipanti dovranno solo portare il proprio abbigliamento comodo in colore relativo alla stagione, delle calze di cotone ed un quaderno per gli appunti.
    Raccomandazioni
    Si richiede puntualità nell'arrivo agli orari dei corsi.
    L'ingresso alla palestra è a piedi nudi o con calze.
    Parlare a bassa voce per rispettare i compagni di corso.
    Si prega di spegnere sempre il telefono cellulare.
    Ti invitiamo ad essere costante nella tua pratica.

Tutti i corsi sono a numero limitato, pertanto è consigliabile iscriversi per tempo.

C.T.R. PIU'

Benvenuti nell'oasi dell'equilibrio!

  • C.T.R. PIU'
    P.zza Risorgimento 16
    20090 Assago (MI)
  • Tel: 02 48842883
    Fax: 02 48842883
    E-mail: info@ctrpiu.it
  • Lunedì - Venerdì
  • 8.00 - 20.00
  • Sabato
  • 8.00 - 12.00